Goku
Goku Editor

Iria: Zeiram the animation

Iria: Zeiram the animation

Questa è la trasposizione animata di un film giapponese “Zeiram” (la erre di Zeiram è scritta al contrario in originale, ma o la mia tastiera non possiede questa funzione, o sono io che pur avendo cipollato un’ora non trovo il carattere). Vi dò un consiglio utile se avete gia visto almeno una o una parte delle svariate cassette di Iria(anche questo nome con la solita “r” rovesciata), non guardate mai, e ripeto mai, il film, perché ad un obrobrio tale solo pochi stomaci resistono. L’unica nota positiva del film che si può riscontrare è la constatazione, che oltre ad essere un grande autore (uno dei miei preferiti; è anche il character designer della serie) il mitico Masazu Katsura si riscopre in un ruolo a lui nuovo, cioè l’ attore, senza dubbio il migliore di questo film, infatti a lui è stato dato il fondamentale ruolo del (squillino le trombe) (popporopo ndReda) “passante” , unico ruolo del film che si può fare senza perdere la faccia.

Ma bando alle ciancie, adesso parliamo di qualcosa di uhmm… Mh Fenomenale! (ND Dan Piterson), cioè la serie animata in cui tutto è stupendo (in effetti sono un po’ di parte, perché quando vedo il disegno di M.Katsura vado in estasi mistica,(che come vi ho già detto è il character designer) inoltre vi cito qualche suo lavoro per far capire a quei (spero!) pochi ignoranti che non lo conoscono di che calibro di autore stiamo parlando (44 Magnum? NdRyo) (Sì, che userò per ucciderti se mi fai un’altra di queste battute! O forse con lui è meglio di no?)(Bene, vedo che hai capito chi è il capo…ndRyo)). Il suo più grande successo tradotto in italia è Video Girl AI, seguito dal più recente Shadow Lady e da altri meno famosi, ma non meno belli come DNA2 e Present from Lemon. Ritorniamo ad Iria in cui le musiche sono molto su toni cyber e new age (simili a quelle del film di Masamune Shirow “Ghost in the Shell” che in Italia è anche chiamato “Lo Spirito nel Guscio”), che si adattano perfettamente al futuro rappresentato nella serie.

Iria è anche il nome della protagonista, infatti il titolo originale della serie è “Zeiram The animation” , che quelli della Yamato hanno fatto bene a cambiarlo per discostarlo dal quel affare osceno che non oso nemmeno chiamare film; ma hanno fatto male, anzi malissimo (dovrebbero essere flagellati pubblicamente. Giudizio finale e unanime emesso dal tribunale supremo di Tiphares, cioè IO) a pubblicare anche il film. Passiamo ora alla storia (come la più bella fanzine dell’universo!! )(la demenzialità di questo ragazzo mi stupisce sempre di più…ndRyo): Iria è la sorella e l’aiutante di Glenn un detective spaziale.

Il primo OAV inizia con Iria che è intenta a catturare un criminale, ma quando lo cattura il prigioniero le vienne rapito da Fushikuro, un altro detective spaziale mezzo amico e mezzo rivale di Glenn. Amico quando Bob, una specie di superiore dei due, assegna un lavoro in coppia ai due, rivale quando, molto spesso, per le missoni più difficili e di maggior guadagno, Bob seglie Glenn per accompagnarlo.

Proprio una di queste missioni è il motore della storia, Bob e Glenn devono andare sull’astronave Karma per salvarne l’equipaggio ed il carico, ma in partenza trovano della resistenza da parte di non si sa chi. Solo grazie all’intervento Iria i due riescono a raggiungere la sala teletrasporto, quindi, dato che non possono lasciarla li in balia dei nemici, decidono di portarla con loro in missione. Giunti sull’astronave Karma si accorgono che il carico da riportare su Mice(il loro pianeta) non è nulla di normale, ma si tratta adirittura dello Zeiram che si è liberato ed ha ucciso buona parte dell’equipaggio. Mentre Iria e Bob mettono tutti i supestiti in salvo, Glenn si scontra con lo Zeiram, essere ritenuto immortale per la sua invulnerabilità a tutte le armi, oltre che molto spietato. Infatti lo Zeiram è una creatura concepita dalla mente umana come arma, ma ha un unico difetto: è incontrollabile, quindi ovunque essa sia porta morte e distruzione. Nello scontro con il mostro Glenn si trova in difficoltà e Bob accorre per dargli una mano, ma viene gravemente ferito, quindi Iria lo carica sull’ultima scialuppa di salvataggio con un vice presidente della Capitale di Mice, a cui cade un pendaglio, che Iria raccoglie. Glenn, accortosi della reale forza dello Zeiram, decide di sacrificarsi per ucciderlo, quindi con una bugia fa lasciare ad Iria la Karma e poi fa espodere la nave spaziale. Iria dal contraccolpo dell’esplosione sviene e si risvegla a Taowajan, dove scopre che anche lo Zeiram è sopravissuto e sta compiendo un massacro fra la povera gente, ma le autorità non intervengono, perchè é nel loro interesse che quel quartiere venga distrutto. Invece Iria, che lì ha conosciuto alcuni bambini, ne ha pena, quindi con un cavo alla Batman aggancia lo Zeiram e lo trascina fino alla sede del potere di quel pianeta, dove prima lascia che distrugga un pò, poi con l’aiuto di una strana voce riesce a scaraventare lo Zeiram in un sala teletrasporto e il mostro sparisce.

Dopo un lungo viaggio Iria riesce a tornare a casa sua su Mice, dove pensa di trovare un pò di tranquillità, ma al suo arrivo ad attenderla c’è Fushikuro, che ha ricevuto l’incarico di proteggerla, incarico che lui ha accettato solo per l’alta ricompensa. Infatti ad attendere Iria non c’è un comitato di benvenuto, ma i soliti nemici che hanno tentato di impedirle la partenza, che poi si scopre essere i poliziotti robot di Mice, che più che far rispettare la giustizia, servono fedelmente chi ha in mano il potere. Il combattimento si risolve solo dopo che Iria distrugge un decina di carri armati, svariati robot, scala un palazzo di quasi 100 piani (però anche se questa scena assomiglia di più a qualche avventura da super eroi, dovreste vedere com’è realizzata, così vi renderete conto di quanto sembri (nel limite) reale questa scena, che dura quasi un quarto d’ora.).

Tutto finisce quando Iria raggiunge il vice presidente a cui aveva salvato la vita: scopre infatti che a mandare tutti quei soldati era stato lui, perchè lei possedeva il suo pendaglio. Lei glielo ridà, ma senza il chip che c’era all’interno. Lui non se ne accorge e tutto va a posto. Bob è stato trasmormato in un computer, che Iria ruba dal palazzo del potere e se ne torna tranquillamente a casa sua. Un ‘unica cosa rimane non chiara: tutto quello che è successo sulla Karma e su Taowjan non è registrato da nessuna parte ed ai sopravvissuti del Karma sono stai cambiati i nomi e il loro passato (loro prima usavano il Pomì.ndPelo). Chi non vuole far sapere che lo Zeiram è ancora vivo? (Non ve lo dico e alla fine vi spiego anche il perchè). Quando Iria torna a casa nessuno più le da fastidio, anzi alcuni giorni dopo la chiamano al palazzo del governo (quello semidistrutto qualche riga sopra) per darle la tanto sospirata promozione a investigatore. Nella tipica maniera giapponese ora Iria è diventata in qualche settimana la più forte di tutti (che strano?, capita solo là!), infatti come prima missione che le viene affidata è quella di andare a salvare il dottor Toka, l’ultimo sopravvissuto del Gruppo di Studio Zeiram, che è stato rapito da un banda di criminali, ma la cosa più interessante è il fatto che prima di Iria c’è stato mandato un gruppo speciale di dieci persone, risultato tutti morti. La nostra eroina tutta contenta si arma dei congegni più strani e va a catturare i rapitori, ma quando arriva si trova un po’ disorientata. Infatti si trova davanti tutti i cattivi ed il gruppo speciale, con un lieve difetto comune (direi più provincia): sono tutti morti. Iria trova subito il dott.(S)Toka(…) in compagnia di Komimasa e Kei, due ragazzini che su Taowajan l’ hanno aiutata contro lo Zeiram.

Subito il dott. Toka con il suo Zeiram-Radar (mi ricorda molto il Dragon-Radar)
individua ben tre Zeiram nella zona, ma quando Iria combatte col primo ci si rende conto che questi sono solo delle mezzetacche (mi appello al garante, mi hanno censurato, io in realtà volevo scrivere la “c” al posto della “t”), infatti con un paio di colpi questi muoiono. L’unico problema è l’ultimo più resistente degli altri e con la faccia di Glenn, quindi Iria non riesce a colpirlo: solo grazie alle grosse sollecitazioni di Bob, nella battaglia (il tizio?) muore e tutti tornano a casa un po’ tristi. Con la storia mi fermo qua (qua-qua NDella mia papera), come vi ho detto prima non vi svelo nulla di più di quello che non si possa gia vedere in italiano per non rovinarvi questa sublime visione. L’unica cosa è che ho calcato un po’ di più sugli argomenti fondamentali tralasciando alcune cose che all’inzio sembrano importanti, ma in verità non lo sono. Consiglio non guardare troppo l’eroina fa i suoi effetti.

Rating:

comments powered by Disqus