E voilà!
Nel terzo numero di Ratman Collection di Leo Ortolani, c’è una vignetta in cui Rat-man balza tutto tronfio sul balcone della sua amata e dice: “E voilà!”. L’effetto comico della vignetta è dato dal fatto che nelle vignette precedenti lui si lanciava dal balcone, salvo poi presentarsi 3 mesi dopo come se nulla fosse successo, perchè “mi hanno tolto il gesso ieri”.
Ratman ci ha visto giusto
Allo stesso modo, dopo la bellezza di quasi 25 anni, il sito di Tiphares riapre con un articolo dal titolo “E voilà!”. Cosa è successo? Sembrava un capitolo chiuso, ma in realtà Tiphares non è mai morto veramente. Era sepolto dalla cenere, ma in fondo una piccola scintilla c’è sempre stata. Sono stati fatti diversi tentativi per rianimare quella scintilla. Tutti falliti. Perchè si è messo di traverso il lavoro, gli impegni, la disillusione, la pigrizia, la vita, le inondazioni, le cavallette (cit.). Ho pagato il dominio a vuoto per 20 anni, è giunto il momento di farci qualcosa.
Perchè stavolta è diverso? Non lo so, vai a sapere. Una serie di fortunati eventi, la consapevolezza che non è più il 1997, la volontà, mai sopita, di voler raccontare cosa ci piace e cosa non ci piace. Avrei potuto fare la stessa cosa sui social, ma questa cosa la faccio principalmente per me, per il resto della redazione, per avere un archivio storico di articoli da rileggere e dire: “Và com’eravamo bravi”.
Questo nuovo corso sarà principalmente una raccolta di vecchi articoli presi dal vecchio sito e dai CD-ROM. Forse ci saranno dei nuovi contenuti,dipende da quanto sarò (saremo?) preso bene. Sicuramente non si parlerà solo di fumetto e animazione giapponese. Quel che è certo è che stavolta il sito rimarrà qui, a ricordare che anche se adesso abbiamo qualche capello bianco, una volta eravamo dei pionieri.
E comunque ci hanno tolto il gesso ieri.